IL BANDO RIAPRE IL 1 OTTOBRE 2024 FINO AL 31 DICEMBRE 2024!
PER QUESTO PERIODO, VI ASPETTIAMO PER RITIRARE GRATIS LE VOSTRE PIANTINE.
APPROFITTATENE PER PRENOTARE LE VOSTRE PIANTE, ANCHE PRIMA DELLA SUDDETTA DATA.
COME FUNZIONA?
1) Innanzi tutto vi consigliamo di farvi un'idea di cosa volete piantumare? piante per fare una siepe, piante alto fusto, piante da frutto, cespugli? il tutto dall'elenco presente cliccando qui
Clicca qui Per scaricare l'elenco piante selezionate 2024
oppure selezionado L'ABACO DELLE PIANTE
2) Compilate il modulo con i vostri dati ALLEGATO 1 D
clicca qui per scaricare modulo "allegato 1d"
3) Prenotate le vs piante inviando una mail a morselli@vivaimorselli.it, date le numerose richieste, vi chiediamo cortesemente di prenotare le piante alla mail e accordarvi con un nostro addeto per la preparazione delle piante stesse ed il giorno di ritiro.
nb: potrebbe essere che date le tante richieste non tutte le piante siano presenti in vivaio.
4) Accordatrevi per il giorno di ritiro.
BUONA PIANTUMAZIONE!!
MODULI DA SCARICARE
clicca qui per scaricare modulo "allegato 1d"
Clicca qui Per scaricare l'elenco piante selezionate 2024
SCARICA LE SCHEDE BOTANICHE DEGLI ALBERI
>>>CLICCA QUI<<<<
DA NOI POTETE TROVARE VASTA SCELTA DI ALBERATURE E ARBUSTI FORNITI GRATUITAMENTE DALLA REGIONE.
Il Garden Vivai Morselli partecipa anche quest'anno dal 1 Ottobre 2023, e per il 2024 al piano d'azione ambientale per il futuro sostenibile, aderendo al bando regionale, per fornitura di alberi gratuiti dell'Emilia Romagna "Piantano 4,5 milioni di alberi in 5 anni".
Fino ad ora abbiamo piantumato QUASI 900.000 PIANTE: in particolare nel territorio di Modena (ad ora seconda provincia per piante fornite in tutto il territorio regionale) sono state piantumate ben 110.000 essenze. E solo nel territorio di Medolla sono state piatumate quasi 4000 tra alberi e arbusti.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA MAPPA IN DIGITALE
FINO A QUANDO SARA' POSSIBILE RITIRARE LE PIANTE?
Fino al 15 aprile 2023 sarà possibile prendere appuntamento telefonico e/o venire direttamente in vivaio per ritirare le vostre piante. Data la grande richiesta vi consigliamo di venire a vedere quelle disponibili, presso il nostro punto vendita.
SPECIFICHE BANDO
Si tratta di un Bando per la distribuzione gratuita di piante forestali nell'ambito del progetto "Quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell' Emilia-Romagna", così da far diventar la nostra regione il “Corridoio verde” d’Italia.
Una nuova pianta o più per ogni residente, a partire dalle prime 500 mila che saranno piantate già quest’anno e che cresceranno nei giardini privati e delle scuole, in aree pubbliche e private e che si vanno ad aggiungere alle 200 mila annuali che già la Regione distribuiva tramite i propri vivai.
Un’operazione che equivale a fermare 26 mila automobili l’anno e che porterà all'aumento del 20% del verde nelle città alla fine del 2024: 5 metri quadri in più per ogni abitante.
VISION
Rimboschimento di aree rurali con piante donate gratuitamente dalla Regione, a seguito di fondi Stanziati preventivamente.
MISSION
Persone: Promuovere la salute e il benessere
Pianeta: Arrestare la perdita di biodiversità, garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi e i beni culturali
Prosperità: Affermare modelli sostenibili di produzione e consumo
ADESIONE
Si potrà accedere a piante selezionate dalla Regione in base ad un elenco, che l'utente potrà scegliere fino ad esaurimento scorte. Il tutto previa compilazione di apposito modulo (allegato 1D) che è una dichiarazione di impegno a conservare, mantenere, manutentare, irrigare e dare tutte le cure necessarie alle piante affinché sopravvivano. Nel Modulo si dovrà indicare, oltre ai propri dati e numero di piante se il numero di piante fornite sono minori o maggiori di 100 pezzi.
Le piante sono selezionate in base alla zona in cui andranno Piantumate (Pianura, collinare, Montana) su base della tabella Varietale fornita dalla Regione Emilia Romagna che trovate nella nostra sezione LISTINI.
Sono piante di origine forestale che si aggirano su un altezza che varia dai 50cm agli 80 cm fino 1 m 1,50 m massimo. Vi consigliamo di venire a visitare il ns punto vendita per poter visionare le piante.
ELENCO
Clicca qui Per scaricare l'elenco piante selezionate 2024
RITIRO
Le piante si potranno ritirare ogni anno, fino al 2024, durante le cosiddette "finestre temporali" in cui sarà garantita la Fornitura di queste Piante, fino ad esaurimento scorte. Periodi che saranno indicati dalla Regione Emilia Romagna.
Nel 2022 Comuni, scuole, cittadini, imprese e associazioni si sono rivolti ai vivai accreditati per ritirare gratuitamente gli alberi da mettere a dimora. Sono state selezionate varietà specifiche adatte ai vari territori, piante prevalentemente autoctone coerenti con le caratteristiche ecologiche del sito di posa.
CONSEGNA
Le piante sono piccole e facilmente trasportabili anche in macchina, qualora le quantità siano elevate o siate poco attrezzati per il trasporto, o preferiate farlee recapitare comodamente sul luogo di impianto o a casa, diamo la possibilità come Garden Center e vivaio, della consegna a domicilio, previa compilazione modulo e scelta piante in vivaio. Il costo del trasporto si deciderà e varierà in base alla fascia Chilometrica e quantità delle piante.
PRENOTAZIONE ONLINE
Si potranno prenotare passando presso il nostro punto vendita previa compilazione apposito Modulo "Allegato 1d", o compilando il modulo, con numero piante per specie e specie selezionate e inviandolo all'indirizzo mail morselli@vivaimorselli.it con specificato in oggetto il progetto CORRIDOIO VERDE.
E' tuttavia preferibile passare nel punto vendita e visionare le piante, parlare con i Nostri addetti che vi seguiranno nella compilazione del Modulo e nella scelta più corretta delle piante, in base alla Zona di impianto.
Se decidete di effettuare una prenotazione tramite e-mail, dovrete compilare il modulo allegato 1d e il modulo elenco piante con le specie da voi desiderate. Inoltre sarà necessario verificare insieme per scegliere una data di ritiro.
MODULI DA SCARICARE
clicca qui per scaricare modulo "allegato 1d"
Clicca qui Per scaricare l'elenco piante selezionate 2024
SCARICA LE SCHEDE BOTANICHE DEGLI ALBERI
>>>CLICCA QUI<<<<
REGOLAMENTO
Le piante fornite come in "allegato 1d" saranno suddivise in 2 tipologie di forniture:
- numero inferiore a 100: si dovrà indicare comune località via CAP, nei quali saranno collocate le piante.
- numero superiore a 100: si dovrà indicare comune censuario, foglio, particelle e mappali nel quale saranno collocate le piante.
Le piante andranno ad esaurimento scorte, poi si dovrà attendere la successiva "finestra temporale" nei mesi o l'anno successivo che sarà decisa e abilitata dalla regione Emilia Romagna.
Ricordiamo che le piante sono certificate e vengono fornite da vivai autorizzati a tutti coloro che, accettano e firmano la dichiarazione di Impegno "Allegato 1d", prima del fornitura delle piante stesse.
Ci si dovrà impegnare a collocarle all'interno del territorio dell'Emilia Romagna e a mantenerle in buona salute, irrigarle e concimarle ed effettuare i giusti interventi di manutenzione fin dal primo anno di impianto, e per gli anni successivi.
Inoltre ci si dovrà rendere disponibili per eventuali Controlli, disposti dalla Regione nelle aree di impianto indicate.
PIANTUMAZIONE
Nel nostro punto vendita potrete acquistare tutti i materiali utili per la piantumazione, dischi di cocco per proteggere la radice e crescita dalle infestati, Shelter (tubo in plastica per protezione delle piante), terricci, concimi e molto altro.
Maggiori info sul sito della Regione Emilia Romagna:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer