ACETAIA MORSELLI
TI RICORDIAMO CHE PUOI TROVARE IL NOSTRO ACETO SULLO SHOP DEDICATO
L’Azienda Agricola Morselli nasce nei primi anni del 1900, quando il suo “fondatore”, Paolo Morselli, costruisce la sua prima acetaia e inizia a produrre e vendere aceto balsamico - insieme al vino di sua produzione (Lambrusco di Sorbara) - ai privati e alle trattorie della zona.
Dopo parecchi anni, esattamente all’inizio degli anni ‘90, spinto dal desiderio di far “rinascere” l’antica acetaia del nonno il nipote Claudio decide di ripartire esattamente dal punto in cui era arrivato il nonno Paolo.
Inizia così la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale DOP e Aceto Balsamico IGP dell’Acetaia Morselli.
L’Aceto Balsamico prodotto dall’Acetaia Morselli ha caratteristiche organolettiche uniche, conserva tutto il sapore delle uve con le quali viene prodotto e la fragranza dei pregiatissimi legni delle botti nelle quali viene lasciato invecchiare per decine di anni. Il nostro Aceto Balsamico viene prodotto in quantità limitata per poter mantenere inalterati nel tempo i tratti tipici dell’antica tradizione modenese, tratti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo e unico nel suo genere. L’acetaia produce 2 tipi di Aceto Balsamico: aceto balsamico IGP e aceto balsamico DOP.
ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA D.O.P. (Denominazione Origine Protetta)
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP dell’Acetaia Morselli viene prodotto secondo il rigido disciplinare dalla Consorteria di Spilamberto, che stabilisce che l’Acetaia sia certificata, che le botti siano marchiate e certificate una ad una, e che il mosto utilizzato provenga esclusivamened intenso rilasciato dai legni, tipico dell’aceto balsamico.
Sono infatti l’invecchiamento e i passaggi dell’aceto (travasi) tra le varie botti della batteria, rigorosamente effettuati ogni anno, che creano l’armonia, intesa come rapporto ideale tra la parte dolce e quella acida.
Medaglia d’oro all’Aceto Balsamico DOP
Nel 2012, il nostro Aceto Baslsamico Tradizionale di Modena DOP ha vinto la medaglia d’oro in occasione del Palio di San Giovanni, un palio in cui concorrono ben 1.500 partecipanti ogni anno, per un totale di oltre 13 mila assaggi complessivi. Durante la gara e per alcune settimane 160 Maestri Assaggiatori, oltre agli Assaggiatori e agli Allievi lavorano per valutare tutti i campioni di Aceto Balsamico Tradizionale di produzione familiare consegnati alla Consorteria.
RINCALZI E TRAVASI
I rincalzi e travasi sono fondamentali per l'ottenimento dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Ogni anno solitamente a fine inverno, partendo dalla botte più piccola, da cui si preleva l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, che si imbottiglierà o si userà in cucina, si travasa, dal barile immediatamente più grande, una certa quantità di aceto, fino al raggiungimentodel livello desiderato. Questo passaggio si ripete per tutte le botti, che costituiscono la batteria. L'aceto prelevato e travasato, dalle botti più grandi deriva da una sapiente miscelazione di mosto cotto, ottenuto dalla bollitura della prima spremitura delle uve locali, e aceto forte. Questa miscela posta nelle botti ad invecchiare, si trasforma in Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Per una corretta maturazione ed invecchiamento dell'aceto, occorre che durante le operazioni di prelievo e travaso, non si scenda mai al di sotto della metà della capacità della botte da cui si preleva.
ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP (Indicazione Geografica Protetta)
TI RICORDIAMO CHE PUOI TROVARE IL NOSTRO ACETO SULLO SHOP
Aceto balsamico interamente ottenuto con il mosto proveniente dalle nostre uve (Lambrusco di Sorbara D.O.C. e Lambrusco Salamino di Santa Croce D.O.C.). Dopo la spremitura delle uve, il mosto cotto viene fatto bollire per 12 ore ad una temperatura costante di 80°C; sapientemente miscelato all’aceto forte viene fatto poi invecchiare per 8 anni in botti di ROVERE e CASTAGNO, processo grazie al quale si conferisce al risultato finale quel sapore unico ed inconfodibile. Al termine del processo di invecchiamento l’aceto viene poi imbottigliato.
L’Aceto Balsamico IGP di nostra produzione è un prodotto al 100% naturale.
FONTE -> http://bit.ly/2V2V8yq
TI RICORDIAMO CHE PUOI TROVARE IL NOSTRO ACETO SULLO SHOP
Dal 2010 La nostra azienda decide di inserire la nuova linea di Aceto Balsamico IGP, per far scoprire i prodotti del Territorio dentro la bottega.
Nel 2020 la novità viene creata la prima serie di aceti balsamici
Aceto dei 3 Fratelli Emanuele (il fratello più Grande) Giancluca (il fratello di mezzo) e Martina (la sorella più giovane e piccola).
La linea dell’aceto dei 3 fratelli è stata creata per evocare la storia di famiglia e rafforzare il messaggio della famiglia legata all’aceto.
ACETO IGP A EXPO MILANO
TI RICORDIAMO CHE PUOI TROVARE IL NOSTRO ACETO SULLO SHOP
Il tema selezionato per l’Expo 2015 è stato “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e ha inteso includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dall’educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM. EXPO 2015 si è svolto in Italia a Milano; e nell’ottica del tema 14 proposto, la città di Milano si è trasformata per sei mesi in una immensa vetrina dove i paesi di tutto il mondo hanno mostrato il meglio delle proprie tecnologie e della cultura alimentare.
Anche l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dell’Acetaia Morselli è stato protagonista di questa esposizione presso lo Stand Cascina Triulza, assieme ad altre aziende agricole ed agro-alimentari, che hanno mostrato e fatto assaggiare le eccellenze della nostra provincia.
Il nostro Aceto Balsamico IGP è stato protagonista indiscusso della settimana dedicata ad eventi e assaggi alla scoperta del territorio Modenese. E possiamo affermiamo con un certo orgoglio di aver creato un evento unico, con tanto di degustazione “teatralizzata” che ha immerso i visitatori in un viaggio eno-gastronomico nel territorio dell'Area Nord di Modena, fatto di assaggi e delucidazioni sulle tecniche di lavorazione.
Grazie ad un’iniziativa di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), l’Aceto Balsamico IGP dell’Acetaia Morselli e altri prodotti delle eccellenze italiane più rappresentativi in termini di genuinità e rispetto ambientale sono stati messi in vendita.