LA NASCITA
L’attuale Soc. Agr. Garden Vivai Morselli nasce nei primi anni del 1900, grazie all’antenato Paolo Morselli che fondò, assieme ai suoi fratelli e ai figli l’azienda agricola “Podere Forno Bianco Nuovo”, vicino a Villafranca di Medolla (MO). All’epoca l’azienda produceva cereali, pere, lambruschi locali e Aceto Balsamico; la produzione di quest’ultimo si consolidò poi con la costruzione della cantina privata, in cui si iniziarono a imbottigliare e a vendere i vini e l’aceto. Nel 1955, Mario Morselli, uno dei figli, implementò la produzione iniziando l’allevamento di vacche da latte di razza “Bianca Modenese” e la produzione di Parmigiano Reggiano; nel 1984, Claudio Morselli, il figlio attuò una svolta nel processo produttivo aziendale al fine di potersi specializzare e dedicare con passione al mondo del giardinaggio.
Ad oggi la Società Agricola Garden Vivai Morselli, pur conservando il connotato agricolo, é un’azienda multifunzionale con una superficie tot. di 500.000 mq (50 ha) suddivisa in 3 settori, considerati tutti parimenti molto importanti: settore agricoltura, con produzione di cereali, pere, viti (da cui nascono il vino Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC, il Lambrusco di Sorbara DOC e l’Aceto Balsamico di Modena DOP e IGP); settore Garden Center, ovvero centro di giardinaggio, rimodernato negli anni 2000 e che si estende su una superficie di 30.000 m2, di cui 4000 m2 coperti; questo settore comprende anche un punto vendita aperto al pubblico di piante, fiori, articoli per la casa ed il giardinaggio nonchè una bottega alimentare, dove trovare tra le diverse tipicità italiane anche i nostri prodotti; terzo ma non ultimo il settore Progettazione realizzazione e manutenzione giardini.
L’azienda Garden Vivai Morselli ha radici profonde, proprio come le piante che coltiva.
FORNO BIANCO VECCHIO
Il tutto inizia nel 1860 quando vengono costruiti in via Provinciale a Medolla i primi stabili, denominati Forno Bianco Vecchio.
L’origine del nome è da ricercare nella tradizione secondo cui, nel periodo che va dal 1860 al 1910 (anno di costruzione dello stabile), le diligenze si fermavano esattamente in quel punto della strada - dove allora c’era un forno, per la sosta ed il cambio cavalli, oltre al ristoro dei passeggeri che si approvvigionavano di ciò che offriva loro il forno, panini e focacce prodotte con il grano locale. Da qui il nome “Forno Bianco”.
Paolo Morselli, il capostipite
Nel 1901 nasce, nelle campagne della Bassa modenese, Paolo Morselli il terzo di 5 fratelli, 4 maschi e una femmina.
Cresce appassionandosi all’agricoltura e all’allevamento. Assieme al maggiore dei fratelli, Pietro, acquista le prime 56 biolche di terreno.
Queste 56 biolche di terra vengono successivamente suddivise in 3 corpi aziendali, donate ai vari fratelli.
A Paolo, appassionato di allevamento di bestiame bovino e suino, e interessato alla campagna - sopratutto alla coltura di vigneti - spetta il corpo aziendale destinato all’allevamento e alla cantina. Mentre sui terreni di sua proprietà, impianta le prime viti di Lambrusco Grasparossa e Uva d’oro.
Inizia così la produzione di vino che vinificava nella sua cantina.
La Sede Aziendale si trasforma nel tempo in una cantina attiva che arriverà a produrre fino a 4000 bottiglie l’anno. Poco dopo, Paolo intraprende anche la via della produzione di Aceto Balsamico di Modena.
Imprenditore e lavoratore instancabile Paolo si dedica con vera passione alla produzione di questi prodotti riuscendo ad ottenere in poco tempo i risultati desiderati: vino e aceto non solo “buoni” ma anche di ottima qualità. Per tale ragione, molto presto questo vino e questo aceto verranno venduti non solo ai privati ma anche alle varie osterie dell’Emilia prima e alle Ferrovie dello Stato poi.
All’epoca infatti la nostra zona era un punto strategico di collegamento tra il Centro Italia e il Nord Italia; attraversava la zona in oggetto la Ferrovia che dal Brennero portava all’Abetone. E così vino e aceto di Medolla arrivarono sulle tavole delle tante persone che si incrociavano in questo importante snodo ferroviario.
Il 20 dicembre 1948, Paolo, assieme alla moglie, decide di ampliare l’azienda e acquisisce Forno Bianco Vecchio, podere situato in località Malcantone a Villafranca di Medolla, Modena. All’epoca Paolo e la moglie avevano 5 figli, tra cui Mario, con la stessa passione del padre e futuro proprietario dell’azienda.
Nel 1960 Mario acquista un altro fondo sito in località Bosco, molto prestigioso e risalente al 1910 grazie all’opera di un primo proprietario di origine ebraica.
Acquisito dalla Famiglia Morselli, viene chiamato Forno bianco Nuovo, in onore del primo fondo ovvero Forno bianco Vecchio.
Nel corso degli anni i fondi e le attività della Famiglia Morselli subiscono diversi cambiamenti; viene ampliata la coltivazione dei vigneti, si inizia a coltivare le pere, sorge un allevamento di vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano e l’uva, rigorosamente raccolta a mano in ceste di vimini, viene portata nella cantina comunale di Medolla (poiché nel frattempo la cantina aziendale era stata chiusa).
Nel 1955 Mario Morselli si sposa con Marchi Elsa da cui nascono Claudio e Claudia. Con Claudio l’attività agricola viene ampliata ulteriormente grazie all’acquisto di nuovi terreni. Ed è sempre grazie a Claudio che si comincia a delineare la futura attività che darà vita all’attuale Azienda Agricola Vivai Morselli.
Nel 1984 infatti, dopo aver acquistato il terreno in via Statale a Medolla, ristrutturato i vecchi stabili e dopo le prime esperienze di vendita di frutta e verdura, sorgono le prime serre dedicate alla produzione floricola.
La scelta della floricoltura si dimostra da subito una scelta vincente; in breve le 2 serre iniziali diventano molte di più e molto più grandi.
Nel 1986, anno del matrimonio tra Claudio e Lorella Ansaloni, viene fondata l’azienda Garden Vivai Morselli, che accorpa diverse attività tra cui la neo-nata azienda di floricoltura e l’azienda agricola Forno Bianco Nuovo, per la produzione di frutta e attività di allevamento. L’allevamento viene poi chiuso nel1988 per dare spazio all’azienda di floricultura.
Nel 1999 a suggello della crescita del settore floricolo viene fondata la Soc. Agricola Garden Vivai Morselli.