QUALI SONO GLI INTERVENTI DA FARE IN AUTUNNO NEL GIARDINO?
1 - Parola d’ordine: riparo.
Come prima cosa occorre identificare le piante che potrebbero patire maggiormente il freddo e metterle al riparo. Se sono nel vaso vi basterà metterle in casa o in una zona calda e se, invece, sono piantate vi consigliamo di coprirle con teli di plastica. Attenzione! I teli devono essere trasparenti perché, anche nei mesi più freddi, le piante hanno bisogno di luce.
2 - Bulbi: Se volete godere di un giardino fiorito in primavera, questa è la stagione giusta per piantare bulbi.
C’è ne di tutti i gusti: Narcisi, Bucaneve, Giacinti, Tulipani, Iris… Piantarli è molto semplice: vi basterà scavare una buca alta il doppio dell’altezza del bulbo, annaffiarli spesso ed ecco che il gioco è fatto.
3 - Pulizie autunnali.
L’autunno è anche il momento delle pulizie, è la stagione in cui ci si deve preoccupare di pulire il giardino da erbacce, foglie, rami secchi, piante malate. Apriamo una parentesi sulle foglie : cadendo creano uno stato scivoloso e, a contatto con erba e germogli, possono marcire e contribuire alla diffusione di malattie. Per tale ragione la raccolta del fogliame è un’operazione molto importante, da eseguire con regolarità.
4 - Non chiudere il rubinetto: innaffiare.
Erroneamente, molti nella stagione autunnale “chiudono il rubinetto”. Al contrario – soprattutto se il clima è secco – è necessario continuare a innaffiare le piante, in modo particolare quelle nel vaso.
5 - Una punta di colore: le piante perenni.
Autunno non è sinonimo di deperimento, al contrario esistono piante che sono in grado di donare una nota di colore al vostro giardino. Alcuni esempi? Il ciclamino, l’erica, i settembrini, la skimmia, la celosia…